HOME


Una musica suggerisce un paese, un modo particolare e unico di sentire la vita, di sposarsi e ridere, di soffrire e raccogliere fiori. Non è un caso che da sempre ogni migrante porti con sé, assieme alle tradizioni della propria gente, qualche spartito infilato in valigia, un motivetto conservato nella memoria.
Sono un gruppo migratore, i MUSyCANTI: migrando tra spartiti, note e strumenti, tra melodie profumate dei luoghi da cui provengono, portano con sé anche la propria storia e la propria sensibilità, rendendo ogni musica nuova.
Musica popolare fino in fondo, quindi: una musica del popolo e per il popolo, che sia diretta e familiare, che coinvolga ed emozioni. Benvenuti sono coloro che battono le mani a tempo, che hanno voglia di ballare e di cantare: la musica popolare è nata per questo, per riscaldarsi e celebrare la gioia di vivere.

Nel repertorio del gruppo vi sono musiche popolari irlandesi, russe, finlandesi, americane, italiane, francesi, inglesi, scozzesi, spagnole, ebraiche, greche (e così via...).

I MUSyCANTI

Il gruppo è nato nella primavera del 2007. Astrid, Alberto e Diego, che già in precedenza avevano condiviso esperienze nel campo della musica popolare, hanno deciso di creare un gruppo fondato sull'idea della condivisione dell’esperienza musicale in quanto possibilità di crescita, incontro e conoscenza reciproca.
Nell'estate del 2008, direttamente dall'Argentina, è arrivato anche Ruggero, e verso la fine dell'anno il gruppo si è costituito associazione di promozione sociale.
Nel 2013, quando Alberto ha deciso di seguire altre vie musicali, al gruppo si è aggiunto Simone, che già in passato aveva collaborato con i MUSyCANTI.
Infine, nel 2015 Ruggero ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla sua prima passione, la fotografia. E così i MUSyCANTI si sono messi alla ricerca di nuova linfa... trovando sul proprio cammino Fiorella e il suo organetto diatonico e Linda con il suo flauto traverso.
A partire dal 2016 inizia quindi una nuova avventura per i MUSyCANTI, nel cui organico improvvisamente si trovano ribaltate le proporzioni di genere. Una nuova avventura che già promette incontri, danze, atmosfere e passi felici.


per scoprire i concerti e le iniziative cui il gruppo ha preso parte.

trovi i nomi dei gruppi e delle persone che hanno collaborato e collaborano con il gruppo.